Cosmesi naturale

Cosmesi naturale

Il nuovo regolamento europeo sui cosmetici (regolamento CE n.1223/2009) approvato il 30 novembre 2009, in piena operatività dal 2013, oltre a voler semplificare la precedente normativa comunitaria sui cosmetici si propone di armonizzare "in modo esauriente le al fine di creare un mercato interno dei prodotti cosmetici garantendo un livello elevato di tutela della salute umana". Il Comitato scientifico della Sicurezza dei Consumatori della UE, ha poi pubblicato a dicembre 2010 la 7° revisione del documento Notes of guidance for testing of Cosmetic Ingredients and their safety evaluation", contenente informazioni utili sui vari aspetti della sperimentazione e della valutazione della sicurezza di ingredienti cosmetici in Europa, in modo da fornire indicazioni alle autorità pubbliche e all'industria cosmetica, al fine di migliorare il rispetto della normativa. I cosmetici naturali e biologici rispondono in primo luogo a questa normativa che, come tutti i prodotti cosmetici, ne regolamenta la produzione, l'etichettatura e la commercializzazione, definisce l'elenco delle sostanze vietate, di quelle sottoposte a restrizioni, i coloranti, i filtri UV, i conservanti, ecc...

Formulazione e caratterizzazione di un’emulsione cosmetica a base di un estratto di mela annurca ad attività antiossidante

Tiziana Esposito, Teresa Mencherini, Francesca Sansone, Anna Lisa Piccinelli, Patrizia Gazzerro, Rita P. Aquino

Da una varietà di mela tipica della Campania si è ricavato un ingrediente attivo ricco di potenzialità antiossidanti da utilizzare nella formulazione di moderni cosmetici naturali, funzionali ed efficaci.

Natural 1

Sviluppo formulativo di emulsioni cosmetiche idratanti ed elasticizzanti: valutazione della stabilità in vitro e dell’efficacia funzionale in vivo

Tiziana Esposito, Teresa Mencherini, Francesca Sansone, Amalia Porta, Pietro Campiglia, Rita P. Aquino

Sempre più di frequente le Aziende si avvalgono della collaborazione con le Università al fine di sviluppare formulazioni innovative e materie prime da utilizzare per realizzare i loro prodotti. Lo sviluppo formulativo di due creme con elevate percentuali di ingredienti naturali attuato presso l’Università di Salerno è un esempio di questo rapporto e mette in luce utilità e valore della ricerca di base in ambito universitario.

Natural 1

Cosmeceutici marini da fonti rinnovabili. Un trend in crescita (parte 2)

Numerosi ecosistemi marini presentano condizioni di vita atipiche ed estreme dove alghe e microrganismi cercano il loro habitat e sono costretti, per sopravvivere, ad adattare il loro metabolismo producendo così innumerevoli molecole funzionali specifiche, che rappresentano un capitale innovativo di ingredienti per la cosmesi.

Cosmeceutici marini da fonti rinnovabili. Un trend in crescita

Alice Magnabosco, Paola Ziosi, Silvia Vertuani, Stefano Manfredini

Oltre il 70% della superficie del nostro pianeta è ricoperta dagli oceani e l’ampia diversità di organismi marini costituisce una ricca fonte di prodotti naturali, che include acidi grassi polinsaturi, polisaccaridi, minerali, vitamine, antiossidanti e peptidi bioattivi, i quali costituiscono un potenziale promettente per l’industria cosmetica.

Natural 1

Naturale e innovazione sostenibile, il futuro della cosmesi?

Paola Menguzzato, Paola Ziosi, Silvia Vertuani, Stefano Manfredini

Cogliere le esigenze dei consumatori per soddisfarne le attese: l’industria cosmetica, con la sua costante attenzione alle tendenze del mercato, ha intrapreso un percorso di innovazione che guarda alla sostenibilità ambientale, al rispetto della biodiversità e a processi produttivi rispettosi della salute umana, realizzando prodotti sempre più “naturali” e biologici, i quali necessitano però di una precisa tutela normativa e di certificazioni univoche a garanzia della loro qualità.

Natural 1

La green economy alla base dei cosmetici innovativi

Proteggere l’ambiente e conservare la biodiversità, garantendo anche il benessere sociale: è questo che caratterizzerà l’economia del futuro, la quale dovrà sempre di più guardare a uno sviluppo sostenibile. In questo quadro rientra anche l’innovazione nella cosmesi, anche perchè sono i consumatori a chiedere maggiore etica in tutto il ciclo della produzione e distribuzione.

Pagina 1 di 10

Area Riservata Abbonati GOLD