Cosmesi naturale

Cosmesi naturale

Il nuovo regolamento europeo sui cosmetici (regolamento CE n.1223/2009) approvato il 30 novembre 2009, in piena operatività dal 2013, oltre a voler semplificare la precedente normativa comunitaria sui cosmetici si propone di armonizzare "in modo esauriente le al fine di creare un mercato interno dei prodotti cosmetici garantendo un livello elevato di tutela della salute umana". Il Comitato scientifico della Sicurezza dei Consumatori della UE, ha poi pubblicato a dicembre 2010 la 7° revisione del documento Notes of guidance for testing of Cosmetic Ingredients and their safety evaluation", contenente informazioni utili sui vari aspetti della sperimentazione e della valutazione della sicurezza di ingredienti cosmetici in Europa, in modo da fornire indicazioni alle autorità pubbliche e all'industria cosmetica, al fine di migliorare il rispetto della normativa. I cosmetici naturali e biologici rispondono in primo luogo a questa normativa che, come tutti i prodotti cosmetici, ne regolamenta la produzione, l'etichettatura e la commercializzazione, definisce l'elenco delle sostanze vietate, di quelle sottoposte a restrizioni, i coloranti, i filtri UV, i conservanti, ecc...

Definire la naturalità

a cura della redazione

La cosmetica naturale si è ormai affermata ed è passata da fenomeno di nicchia a trend consolidato. Nella mancanza di una definizione ufficiale, tutti cercano di offrire la propria visione su cosa sia davvero un cosmetico naturale. Secondo uno studio GfK, commissionato da NATRUE, per il 79% dei consumatori un cosmetico per essere definito naturale dovrebbe contenere solo ingredienti naturali. Ma cosa vuol dire naturale in ambito cosmetico?
È veramente possibile offrire al consumatore ciò che si aspetta o ci sono dei vincoli?

Natural 1

Bibliografia - Chitina e lignina. Polimeri di supporto per la rigenerazione dei tessuti

Bibliografia dell'articolo "Chitina e lignina. Polimeri di supporto per la rigenerazione dei tessuti".

Chitina e lignina. Polimeri di supporto per la rigenerazione dei tessuti

Pierfrancesco Morganti

Lignina e chitina sono polimeri naturali biodegradabili utilizzati come biomateriali che risultano estremamente interessanti e promettenti per l’applicazione nell’industria cosmetica e biomedicale. Aumentano l’efficienza dei principi attivi, ne migliorano la funzionalità e soprattutto la biodisponibilità, in modo che sia garantito il raggiungimento del risultato clinico prefissato.

Natural 1

La stella alpina: da fiore elitario a presidio anti-età

Johannes Tschager, Stefano Manfredini, Silvia Vertuani

Originaria dell’Asia e diffusa su Alpi e Appennini, pianta protetta e tutelata dal 1886 per preservarla dall’estinzione, la Stella alpina con il suo caratteristico fiore simboleggia i monti e l’alpinismo ed era utilizzata nella medicina popolare per i disturbi gastrointestinali. Grazie alle recenti ricerche relative alle proprietà antiossidanti del suo fitocomplesso, oggi gli estratti di questo bellissimo fiore sono interessanti ingredienti per la formulazione di cosmetici che contrastano l’invecchiamento della pelle.

Natural 1

Ingredienti e veicoli naturali nella cosmesi biologica

P. Morganti, A. Cardillo, M. Cardillo

Il principale scopo della Dermatologia Cosmetologica è di formulare cosmetici clinicamente corretti basati sull’uso di ingredienti e veicoli, possibilmente naturali, efficaci, privi di effetti collaterali e rispettosi sia della cute che dell’ambiente.
Diversi studi hanno posto in evidenza come i complessi naturali nanochitina-acido ialuronico e nanochitina- nanolignina siano in grado di agire come veicoli e principi attivi apportando benefici alla cute sensibile e precocemente invecchiata.

Natural 1

Agastache mexicana. Materia prima per la cosmesi

Monica Tramalloni, Federica Servino

Da una pianta perenne appartenente alla famiglia delle Lamiaceae, nativa del Messico e degli Stati Uniti meridionali, conosciuta col nome di anice menta messicana, è stato ricavato un nuovo ingrediente attivo naturale per la cosmesi, il quale si è dimostrato efficace nel contrastare gli effetti negativi dello stress psicologico che si ripercuotono sulla nostra pelle.

Natural 1

Pagina 1 di 11

Area Riservata Abbonati GOLD



Entra nella Photo Gallery!

Nuova fotogallery 2014

Sfoglia la Raccolta Phytotherapy Reviews

Sfoglia la Raccolta Phytotherapy Reviews

Abbonamenti

Abbonamento basic
Abbonamento gold

Abbonamento studenti