Nutraceutica

Nutraceutica

Nutraceutica è una parola composta da "nutrizione" e da "farmaceutica"; questa è la definizione data su Wikipedia e la parola indica lo studio degli alimenti che hanno una funzione benefica sulla salute umana. Ippocrate diceva "lasciate che il cibo sia la vostra medicina e la vostra medicina sia il cibo".
Questo tipo di alimenti vengono ormai comunemente definiti "alimenti funzionali" traduzione di "functional foods" o meno comunemente "farmalimenti". Un alimento "nutraceutrico"  è un alimento salutare e naturale che associa alle sue proprietà nutrizionali di alto livello anche le proprietà di principi attivi "naturali" di comprovata e riconosciuta efficacia.
Il ruolo integrativo di tali alimenti quindi, sta assumendo sempre più importanza sia sul piano della prevenzione, che sul piano del trattamento di diverse condizioni patologiche. Ricerca continua quindi, per evidenziare e ufficializzare  l'utilizzo clinico attraverso lo studio e la scienza.
Cosa sono gli integratori alimentari? E  quale è la differenza che li distingue dai farmaci vegetali tradizionali? La  linea che separa  "salutistico" e "terapeutico" e l'interpretazione di "traditional use". La registrazione come "Novel Food". Le linee guida pubblicate nel sito del Ministero della salute.
Questi  sono alcuni dei temi trattati in questa sezione.

Malattie invernali. Ruolo del microbiota e degli integratori a base di probiotici

Valeria Sagheddu, Marina Elli

Il microbiota si forma nel tratto gastrointestinale a partire dalla nascita ed è caratteristico di ciascun individuo; subisce modifiche e si evolve con l’età e in funzione dell’alimentazione, oltre che a causa di eventuali patologie.
Dopo aver avuto un ruolo prettamente marginale, negli ultimi anni è diventato un fondamentale protagonista della ricerca scientifica, in quanto si scoprono e si approfondiscono sempre di più le implicazioni della popolazione microbica che vive in noi nei confronti di numerose funzioni vitali dell’organismo, che non si limitano alla digestione e all’assorbimento di nutrienti. Di sicuro interesse per conservare un buono stato di salute è la stretta relazione tra il microbiota e il sistema immunitario.

Natural 1

Il licopene, un carotenoide dalle promettenti proprietà salutistiche

Alessandra Moscato, Patrizia Restani, Chiara Di Lorenzo

I carotenoidi sono pigmenti vegetali molto abbondanti in natura e nelle piante svolgono la funzione di agenti fotoprotettivi.
Dal punto di vista nutrizionale sono precursori della vitamina A, in particolare il beta-carotene, ma hanno anche una spiccata attività antiossidante, su cui si è focalizzata l’attenzione
della ricerca più recente. Il licopene, di cui sono ricchi i pomodori, è tra i più studiati per le sue attività biologiche che comprendono la riduzione dei fattori di rischio in diversi tipi di tumore.

Di seguito i due link per scaricare l'articolo e la bibliografia.

Natural 1

Acido folico, la prevenzione in gravidanza

Irene Riboli, Patrizia Restani

L’acido folico è una vitamina di estrema importanza per il nostro organismo e per un corretto sviluppo del feto durante la gravidanza. I folati, la sua forma naturale, sono contenuti in alimenti quali il fegato e le verdure verdi a foglia larga come spinaci o cime di rapa, ma hanno una bassa biodisponibilità. Per questo, in particolari condizioni di carenza o di aumentato fabbisogno, come nelle donne prima, durante e dopo il periodo gestazionale, si rende necessaria una corretta integrazione nutrizionale.

Natural 1

Dieta vegana e vegetariana in età pediatrica

Francesca Penagini

Le diete vegetariane se ben pianificate possono essere salutari, adeguate dal punto di vista nutrizionale per tutti gli individui in qualsiasi stadio del ciclo vitale inclusa la gravidanza, l’allattamento, prima e seconda infanzia e adolescenza”: è quanto afferma l’American Academy of Nutrition and Dietetics, la principale organizzazione di professionisti dell’alimentazione e della nutrizione. Esistono però delle carenze di nutrienti in un simile approccio dietetico, che devono essere adeguatamente corrette con una specifica integrazione nutrizionale.

Natural 1

Gioco e sviluppo cognitivo

A. Marchi, F. Borghi

La definizione di salute data dall’Organizzazione mondiale per la sanità come benessere psicofisico non può che farci pensare al movimento. Il movimento è una strategia obbligatoria insieme a una corretta alimentazione e a uno stile di vita sano, regole fondamentali per tutti; ma per i bambini c’è pure il gioco, che deve essere anche movimento, per formare non solo il fisico ma sviluppare anche l’intelletto.

Natural 1

I rischi associati all'alimentazione nell'infanzia

Ruggiero Francavilla, Stefania Castellaneta

La sicurezza alimentare è un problema di estrema attualità. Sostanze contaminanti di varia natura, dai metalli pesanti ai farmaci veterinari ai fitofarmaci utilizzati in agricoltura, entrano in contatto con le materie prime nelle varie fasi della produzione degli alimenti: dalla coltivazione o all’allevamento fino alla trasformazione in prodotto finito. E gli alimenti che mangeranno i più piccoli devono avere il massimo della sicurezza, a partire dal profilo nutrizionale e per quanto riguarda gli aspetti tossicologici, igienici e microbiologici.

Natural 1

Pagina 1 di 17

Area Riservata Abbonati GOLD



Entra nella Photo Gallery!

Nuova fotogallery 2014

Sfoglia la Raccolta Phytotherapy Reviews

Sfoglia la Raccolta Phytotherapy Reviews

Abbonamenti

Abbonamento basic
Abbonamento gold

Abbonamento studenti