Qualità: l’azienda può scegliere se investire in un prodotto di qualità… marca: è un nome, termine, segno, simbolo, disegno o una combinazione di questi, che mira a identificare i beni e i servizi di un venditore o di un gruppo di venditori e a differenziarli da quelli dei concorrenti… confezione: è il cosiddetto packaging ed è importante per una serie di ragioni che vanno dalla protezione del prodotto, al suo trasporto, fino ad arrivare all’appeal… garanzia: è un elemento in grado di rassicurare il potenziale cliente nel breve/medio periodo…
Related Post
Dal dramma dell’emergenza la spinta verso un radicale cambio di modello
Se dobbiamo parlare di un nuovo modello di medicina non possiamo non parlare anche di un nuovo modello di Farmacia.Quella farmacia che proprio in questo momento di particolare emergenza ha dimostrato di essere l’unico vero punto di riferimento per milioni di persone disorientate, confuse, impaurite Scarica PDF
Marketing relazionale. Nuove strategie commerciali in erboristeria
Rita Rossi Il concetto di marketing relazionale si è diffuso negli anni ’70 del secolo scorso soprattutto in ambito business to business e service management, dove l’interazione con il cliente deve essere per definizione portata in primo piano. Un rapporto più diretto con il cliente e la sua fidelizzazione sono fattori che portano a un […]
Le strategie di marketing dell’impresa sfidante
Le imprese che occupano la seconda e la terza posizione possono essere definite “inseguitrici”. Queste possono adottare due atteggiamenti molto diversi tra loro… Scarica PDF
Le decisioni relative ai servizi
Come è consuetudine, inizieremo ad approfondire questo tema partendo da una definizione di servizio: qualsiasi attività o vantaggio che una parte può scambiare con un’altra, la cui natura sia intangibile e non implichi la proprietà di alcunché. La sua produzione può essere legata o meno a un prodotto fisico… Scarica PDF
Le decisioni relative alla pubblicità
L’impresa che produce un prodotto o un servizio non può esimersi dal comunicarlo al mercato. I diversi core business impongono l’utilizzo di media differenti, con target che vanno dalla mass audience alla cosiddetta comunicazione B-to-B (business to business). Tuttavia, come lo si voglia guardare, l’investimento pubblicitario è indispensabile. I responsabili marketing devono assumere cinque decisioni […]
Problem solving tra creatività e principi
Nelle righe che seguiranno cercheremo di dare spunti per la soluzione dei problemi. Il problem solving è una delle attività più utili nell’ambito aziendale, ma il più delle volte viene lasciata al caso o alla capacità del singolo. In questo numero indicheremo qualche suggerimento utile a stimolare soluzioni creative per piccoli e grandi problemi… Scarica […]