Editoriale
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Raccolta degli editoriali apparsi all'inizio di ciascun fascicolo di Natural 1. Per ripercorrere le varie tappe del cammino di Natural 1 negli ultimi anni.

Editoriale Natural 1 - luglio-agosto 2018

Italia, nazione europea dove la superficie destinata all’agricoltura biologica continua a crescere e ha un peso sempre maggiore sull’intero comparto agricolo. Lo dicono i numeri di Eurostat, l’Ufficio Statistico dell’Unione europea, che raccoglie ed elabora i dati degli Stati membri a fini statistici e, dalla più recente classifica pubblicata su questo tema, emerge appunto che in Italia, nel 2016, erano destinati a coltivazioni biologiche circa 1.800.000 ettari, appena sotto a quelli della Spagna. Dal 2012 nel nostro paese il suolo occupato dalle colture biologiche è aumentato del 53%, rappresentando il 14% del totale del suolo agricolo, una percentuale superiore rispetto a quella di Spagna, Francia e Germania.

Editoriale Natural 1 - giugno 2018

Tutto comincia da un piccolo seme. Dopo essere stato piantato nel terreno germina e produce una pianta che si sviluppa e cresce, superando abbondantemente i due metri di altezza. Tutto comincia da un seme, che deve avere una certificazione: per legge la pianta a cui darà origine non potrà avere un contenuto di tetraidrocannabinolo, meglio conosciuto come THC, superiore allo 0,2%. Le variabili in agricoltura sono innumerevoli, così se questa sostanza psicoattiva dovesse superare questo limite, mantenendosi però entro lo 0,6%, nessuna colpa sarà imputata al coltivatore.
È quello che dice la legge 2 dicembre 2016 n. 242 sulla promozione della filiera agroindustriale della canapa, che ne permette la coltivazione senza la necessità di una specifica autorizzazione, ma solo a partire da queste sementi certificate che devono essere rinnovate all’avvio di un nuovo impianto colturale.

Editoriale Natural 1 - maggio 2018

Risale a 10.000 anni fa l’origine del primogenito dei lieviti, un gruppo di funghi unicellulari che con le loro attività di conversione degli zuccheri in etanolo e anidride carbonica hanno accompagnato il cammino dell’umanità. Processi di fermentazione scoperti per caso dall’uomo, che ha imparato a utilizzarli e ad affinarli, selezionando i microrganismi più adatti a produrre birra, vino, aceto, sakè e pane oltre ad altri alimenti e bevande. È perciò da un unico e comune antenato che dalla Cina, nel corso dei secoli, i saccaromiceti si sono diffusi e fatti conoscere su tutto il pianeta. Sono queste le conclusioni tratte dalle ricerche di un consorzio di laboratori francesi, coordinati dallo scienziato italiano Gianni Liti, che ha effettuato il sequenziamento del genoma e l’analisi del fenotipo di oltre mille campioni isolati di Saccharomyces cerevisiae raccolti in tutto il mondo. Un lavoro effettuato attraverso analisi bioinformatiche di avanguardia, che ha permesso di  ricostruire l’evoluzione dei saccaromiceti analizzando il loro patrimonio genetico ed è stato pubblicato da poco sulla prestigiosa rivista scientifica Nature.

Editoriale Natural 1 - aprile 2018

Puntualmente tutte le mattine, con orario flessibile che varia tra le 6 e le 7, le unghiette (un eufemismo) di Birillo solleticano una mano o un braccio. È l’ora della sveglia, che sia lunedì, mercoledì o domenica… Birillo è un gatto esigente, non vuole subito la sua ciotola di pesce bollito, prima si accovaccia sotto il cassetto dove è custodito l’oggetto del suo desiderio: la spazzolina coi fini denti di metallo che serve per pettinare il suo folto e morbido pelo. E così, dopo un’energica spazzolata, si può fare finalmente colazione.

Editoriale Natural 1 - marzo 2018

Dal dizionario Treccani: “a) L’atto, l’opera di innovare, cioè di introdurre nuovi sistemi, nuovi ordinamenti, nuovi metodi di produzione e sim. b) In senso concr., ogni novità, mutamento, trasformazione che modifichi radicalmente o provochi comunque un efficace svecchiamento in un ordinamento politico o sociale, in un metodo di produzione, in una tecnica, ecc.”.
Sono alcuni significati del termine ‘innovazione’. Una parola utilizzata frequentemente nella comunicazione della ricerca tecnologica e scientifica come in quella del marketing aziendale, perché innovare vuol dire progredire e crescere. Per le aziende significa stare al passo con l’evoluzione dei processi tecnologici, in modo da realizzare prodotti che attraggano il consumatore, sempre più attento e informato.

Editoriale Natural 1 - gennaio-febbraio 2018

Cuochi, cucine e ristoranti sono sempre di più i protagonisti che animano trasmissioni televisive a loro dedicate, in cui il cibo diventa spettacolo. Libri di ricette semplici e complesse, più o meno esotiche o tradizionali con una variante, di consigli di chef stellati o improvvisati, riempiono scaffali e vetrine delle librerie, fisiche e virtuali. Per non parlare delle diete, di tutti i tipi e per tutti i gusti. Mangiare bene è indubbiamente un piacere, mangiare in maniera sana e adeguata è il presupposto del benessere, visto che il legame tra l’alimentazione e lo sviluppo di un ampio numero di malattie è dimostrato da innumerevoli studi scientifici. L’International Diabetes Federation stima che nel mondo 425 milioni di adulti (1 su 11) abbiano il diabete, dei quali solo a 1 su 2 è stato diagnosticato. In Italia i diabetici sono oltre 3.200.000.

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