Editoriale Natural 1 – novembre 2014

Il fascicolo che state sfogliando contiene un’importante novità: la scritta che campeggia sulla centaurea in copertina annuncia infatti un dossier, un approfondimento sull’offerta formativa post laurea organizzata dai diversi atenei italiani.
Oggi la specializzazione è divenuta fondamentale: un percorso di laurea, sia triennale o specialistico, rappresenta solo una tappa del percorso di studio. Certo, una tappa importante, un passaggio necessario, ma forse non più sufficiente per ottenere la preparazione richiesta dal mondo del lavoro.
Soprattutto un settore “delicato”, quale quello dei prodotti salutistici e curativi, richiede grande competenza e conoscenza della complessa e vasta materia. Le competenze nascono dalla specializzazione, dall’approfondimento, dal confronto con gli altri membri della comunità scientifica, dall’esperienza sul campo (come gli stage presso enti o aziende, a volte anche all’estero) e dall’aggiornamento.
Il dossier che Natural 1 presenta su questo fascicolo, e che sarà riproposto in futuro con regolare cadenza – un po’ come accade per lo Speciale Corsi, tradizionalmente pubblicato sul fascicolo di luglio-agosto – nasce con l’intento di fornire una panoramica aggiornata e completa (al momento della stampa) sulle iniziative universitarie post laurea. Per una maggiore semplicità di consultazione, le attività di specializzazione sono state suddivise in quattro categorie: Master di I Livello, Master di II Livello, Dottorati, Corsi di Perfezionamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.