Alberto Bianchi
Quinta parte dell’omaggio al grande poeta e drammaturgo. Una selezione di citazioni “botaniche” da alcune delle più importanti opere del poeta, curata da Alberto Bianchi.
Natural 1
Alberto Bianchi
Quinta parte dell’omaggio al grande poeta e drammaturgo. Una selezione di citazioni “botaniche” da alcune delle più importanti opere del poeta, curata da Alberto Bianchi.
Natural 1
Ernesto Riva Un excursus per ripercorrere la storia della tradizione medievale legata all’arte medica, in cui un ruolo tanto importante hanno avuto i conventi dei monaci, in special modo quelli benedettini. Questo articolo è una riedizione del medesimo testo proposto sul fascicolo di novembre 2002.
Ernesto Riva Uno sguardo sull’arte cosmetica di epoca rinascimentale, impreziosito da citazioni tratte dai documenti dell’epoca e da curiosità sugli usi e costumi del tempo.Questo articolo è una riedizione del medesimo testo proposto nel lontano 2002 su uno dei primi fascicoli della testata.
Marco Angarano, Mario Dell’Agli Nella seconda parte dell’articolo dedicato alla Medicina Tradizionale Africana, la panoramica sulle piante medicinali prosegue presentando il profilo di alcune di esse, il cui uso è molto diffuso nel continente africano, ancora poco conosciute in Occidente. Gli studi finora effettuati, soprattutto in vitro e in vivo, attribuiscono a queste piante diverse […]
Marco Angarano, Mario Dell’Agli Il continente africano possiede un patrimonio vegetale unico e molte di queste piante sono utilizzate a scopo curativo nella medicina popolare. L’Organizzazione Mondiale della Sanità, infatti, ritiene che circa l’80% della popolazione africana utilizzi le piante medicinali per la propria assistenza sanitaria e, grazie alle indagini etnofarmacologiche e agli studi che […]
Giorgia Drudi Metalli, Giorgia Annoscia, Rino Ragno Terza parte del ciclo dedicato alla storia degli Oli Essenziali. Il Medioevo e la tradizione officinale maturata nei monasteri e negli orti.
Se desideri consultare questo articolo, sottoscrivi un Abbonamento Gold