International News (dicembre 2016): Uvetta e infiammazione gastrointestinale; Probiotici e intestino; Noci e umore

  • Home
  • International research

– Uvetta e infiammazione gastrointestinale: Nonostante l’elevato numero di studi relativi alla sua attività biologica, solamente pochi di questi hanno preso in considerazione gli effetti benefici dell’uvetta nei disturbi gastrici, una condizione ampiamente presente nella popolazione mondiale e la cui diffusione è incrementata negli ultimi anni.

– Probiotici e intestino: Numerosi studi riportano una buona efficacia dell’uso di probiotici nel trattamento dell’IBS (sindrome dell’intestino irritabile), suggerendo che gli effetti benefici avvengano attraverso un incremento della risposta immunitaria, il miglioramento della permeabilità intestinale e la modifica della fermentazione nel colon.

– Noci e umore: Numerosi studi epidemiologici e clinici suggeriscono che il regolare consumo di noci ha un effetto benefico su molte condizioni di salute come problemi cardiaci, ipertensione, diabete, calcoli biliari, obesità, sindrome metabolica e cancro. Alcuni studi suggeriscono anche un effetto protettivo delle noci nei confronti della depressione, dei disturbi cognitivi lievi e della malattia di Alzheimer.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.