International News (luglio-agosto 2016): Composti fitochimici e neuroinfiammazione; Biscotti arricchiti con idrossitirosolo

  • Home
  • International research

– Composti fitochimici e neuroinfiammazione. Una grande varietà di alimenti tra cui frutta, verdura, cereali, noci e cacao o cioccolato così come tè, caffè e vino contengono una vasta gamma di sostanze bioattive che hanno dimostrato di essere efficaci nell’aumentare la presenza di enzimi antiossidanti, fattori neurotrofici e proteine anti-apoptosi.

– Biscotti arricchiti con idrossitirosolo. L’idrossitirosolo (HT) è considerato uno dei fenoli più rappresentativi tra i composti fenolici presenti nell’olio d’oliva vergine ed extravergine. I prodotti alimentari a base di cereali sono consumati quotidianamente in tutto il mondo e in grandi quantità; in particolare, i biscotti sono un alimento comune consumato da diversi gruppi della popolazione (bambini, adolescenti e adulti). Arricchire prodotti da forno, quali i biscotti, con HT può essere una strategia interessante per aumentare la gamma di alimenti che lo forniscono, favorendo l’assunzione di questo fenolo bioattivo che normalmente è quasi esclusivamente presente nell’olio e nei prodotti da esso derivati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.