International News (marzo 2018): Rosa damascena e sonno bambini; Attività antivirale delle lamiaceae

Rosa damascena e sonno bambini: Rosa damascena è una delle piante medicinali più comuni raccomandate per il trattamento dei disturbi del sonno nella
medicina tradizionale dell’Iran. Diversi studi hanno dimostrato che ha effetti ipnotici, antitussivi, antidiabetici, ansiolitici e rilassanti, anti-HIV, antibatterici e antiossidanti. Un team di ricercatori iraniani ha condotto uno studio sperimentale su 30 bambini con disturbi del sonno (età compresa tra 5 e 12 anni) per determinare l’effetto dell’aromaterapia con RO sulla qualità del sonno.

Attività antivirale delle lamiaceae: La famiglia delle Lamiaceae è una delle più importanti per quanto riguarda l’uso erboristico e medicinale, come nell’aromaterapia. Comprende piante aromatiche e produttrici di oli essenziali ben note per i vari effetti biologici; tra queste timo, menta, origano, basilico, salvia, santoreggia, rosmarino, issopo, melissa e molte altre.
In questo lavoro, effettuato da un gruppo di ricercatori serbi, viene fornita una revisione del potenziale antivirale di queste piante, sulla base di quanto finora dimostrato in precedenti studi, con particolare attenzione alle proprietà anti-HIV.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.