I semi di papavero trovano collocazione in numerose tradizioni culinarie con un impiego più comune nei prodotti da forno. Molto comuni nella cucina tedesca e nordica, sono relativamente sconosciuti sulla nostra tavola. In Italia, infatti, l’uso dei semi di papavero rientra nella tradizione di una sola regione, il Trentino Alto Adige, dove da tempi remoti sono impiegati nello strudel. Negli ultimi anni l’uso dei semi di papavero si è comunque esteso in tutta la penisola, soprattutto come decorazione della superficie di pane e biscotti.
Related Post
- 24 Giugno 2022
-
Post Views: 42
Acqua, sai cosa bevi?
In Italia esistono in commercio oltre 260 diverse acque minerali. Il consumo pro-capite supera i 170 litri all’anno, più di tutti gli altri paesi europei. Con il caldo, è bene aumentare la quantità di acqua che assumiamo giornalmente, ma non c’è bisogno di esagerare. Alla “scoperta” delle acque minerali da bere. E quella di casa […]
- 26 Maggio 2022
-
Post Views: 253
Aceto: condimento, conservante o alimento funzionale?
Molte persone lo utilizzano “solo” per insaporire le insalate o per la preparazione di conserve casalinghe. Tuttavia, negli ultimi anni, la ricerca sta valorizzando alcune proprietà salutistiche dell’aceto.
- 22 Aprile 2022
-
Post Views: 129
 Intestino pigro? Spesso si può “risvegliare” a tavola
È un problema per molte persone, che crea disagio. Parliamo di stitichezza (o stipsi). Nella maggior parte dei casi però si può risolvere, basta scegliere gli alimenti giusti.
- 24 Marzo 2022
-
Post Views: 839
Esiste una dieta per le ossa?
Cosa fare per mantenere le ossa giovani? Esistono alimenti utili da consumare regolarmente o altri, invece, da evitare il più possibile? Vediamo come possiamo aiutare le nostre ossa.
- 24 Febbraio 2022
-
Post Views: 1.498
Dieta per i “disturbi” ginecologici
Esistono delle diete specifiche, o degli alimenti particolari, che possono ridurre la comparsa o aiutare la donna nei più comuni disturbi e patologie che riguardano la sfera ginecologica?
- 27 Gennaio 2022
-
Post Views: 764
Dislipidemie: quali integratori e quando utilizzarli
Iacopo Bertini In commercio sono presenti diversi integratori e nutraceutici che hanno un effetto positivo nel regolare il quadro lipidico. Quali sono e chi può utilizzarli?