Coltivato principalmente sugli altipiani dell’Etiopia e dell’Eritrea, zone di cui è originario, il tef è un cereale che si adatta bene ai climi semi-aridi delle montagne come pure a quelli più umidi di minori altitudini. I piccoli semi, di colore bianco o rosso-bruno, possiedono un buon contenuto di fibre e di proteine, caratterizzate queste da un alto livello di amminoacidi essenziali. L’assenza di glutine nella composizione proteica rende il tef potenzialmente idoneo alla preparazione di alimenti destinati alla dieta per i celiaci.
Related Post
Diete vegetariane e sport: “si può fare”?
È possibile praticare uno sport a livello agonistico seguendo una dieta vegetariana e anche vegana?
Legumi, per la salute e l’ambiente
Le innumerevoli proprietà benefiche dei legumi per la prevenzione di tante, e diverse, malattie cronico-degenerative e per la sostenibilità ambientale.
Diverticolosi e diverticolite: focus alimentazione e stile di vita
I diverticoli sono spesso presenti nell’intestino. Più frequentemente sono asintomatici, ma, a volte, possono dare problemi, anche seri. Vediamo come prevenirli.
Malattia celiaca, questa sconosciuta
La celiachia è una patologia autoimmune cronica che colpisce circa una persona su cento, ma meno della metà dei pazienti ne è a conoscenza.
Diete vegetariane e salute: che cosa c’è di “vero”?
Si parla molto, negli ultimi anni, dei possibili vantaggi per la salute che si potrebbero avere seguendo una dieta vegetariana. Vediamo cosa ci dice la ricerca scientifica.