Come in tutti i diversi campi, quando si parla di strategie di comunicazione è bene fissare e non perdere mai di vista gli obiettivi che si
vogliono raggiungere. Un’azienda che intenda utilizzare il Web non deve né adottare la medesima comunicazione usata nei media più tradizionali (radio, televisione e stampa), né stravolgere completamente il modo di parlare al proprio target…
Related Post
Dal dramma dell’emergenza la spinta verso un radicale cambio di modello
Se dobbiamo parlare di un nuovo modello di medicina non possiamo non parlare anche di un nuovo modello di Farmacia.Quella farmacia che proprio in questo momento di particolare emergenza ha dimostrato di essere l’unico vero punto di riferimento per milioni di persone disorientate, confuse, impaurite Scarica PDF
Marketing relazionale. Nuove strategie commerciali in erboristeria
Rita Rossi Il concetto di marketing relazionale si è diffuso negli anni ’70 del secolo scorso soprattutto in ambito business to business e service management, dove l’interazione con il cliente deve essere per definizione portata in primo piano. Un rapporto più diretto con il cliente e la sua fidelizzazione sono fattori che portano a un […]
La politica di marca, dalla definizione al riposizionamento
Perseguire la politica di marca comporta un notevole investimento finanziario in termini di pubblicità e promozione. Alcune aziende preferiscono produrre per conto di altre, limitando al minimo gli investimenti in immagine. Una marca affermata gode di un notevole capitale di immagine che si traduce in fiducia e in fedeltà da parte dei consumatori… Scarica PDF
Le strategie di marketing dell’impresa sfidante
Le imprese che occupano la seconda e la terza posizione possono essere definite “inseguitrici”. Queste possono adottare due atteggiamenti molto diversi tra loro… Scarica PDF
Le decisioni relative ai servizi
Come è consuetudine, inizieremo ad approfondire questo tema partendo da una definizione di servizio: qualsiasi attività o vantaggio che una parte può scambiare con un’altra, la cui natura sia intangibile e non implichi la proprietà di alcunché. La sua produzione può essere legata o meno a un prodotto fisico… Scarica PDF
Le decisioni relative alla pubblicità
L’impresa che produce un prodotto o un servizio non può esimersi dal comunicarlo al mercato. I diversi core business impongono l’utilizzo di media differenti, con target che vanno dalla mass audience alla cosiddetta comunicazione B-to-B (business to business). Tuttavia, come lo si voglia guardare, l’investimento pubblicitario è indispensabile. I responsabili marketing devono assumere cinque decisioni […]