Alimentazione ragionata

Alimentazione ragionata

Un'alimentazione corretta è condizione imprescindibile per conseguire e mantenere uno stato di benessere. Gli alimenti introdotti con la dieta influiscono sui processi fisiologici dell'organismo e possono contribuire all'insorgenza, o alla cura di determinate patologie.

Peperoni dolci: storia, proprietà nutrizionali e salutistiche

Come quelli piccanti, i peperoni dolci appartengono al genere Capsicum e sono originari del continente americano, dove erano coltivati ben prima dell’arrivo di
Cristoforo Colombo, a cui si deve l’importazione in Europa. Sono ricchi di vitamine, carotenoidi, composti fenolici e hanno un basso contenuto calorico, caratteristiche che ne fanno un ottimo alimento salutistico.

Mangiare insetti, moda o necessità?

Iacopo Bertini, Maria Rosaria D’Isanto

Dopo l’entrata in vigore a gennaio del nuovo Regolamento europeo sui novel food, presto sarà possibile anche in Italia assaggiare diverse specie di insetti, che in alcuni paesi europei sono già disponibili nei banchi dei negozi e dei supermercati. Ma quali possono essere i benefici nutrizionali e i rischi di questi “nuovi” alimenti?

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Ruolo salutistico della fibra alimentare

Camilla Corradi, Marco Angarano

La fibra alimentare è una miscela complessa di polisaccaridi, quasi sempre di origine vegetale, che una volta ingerita resiste alla digestione e all’assorbimento nell’intestino tenue, subendo una
successiva fermentazione parziale o completa nel crasso. Svolge principalmente una funzione meccanica, deteminando un’accelerazione del transito intestinale e pur non essendo considerata un nutriente, la sua azione si riflette positivamente nell’ambito di diversi disturbi cronici come la stipsi, l’obesità, il diabete, ma anche sulle malattie cardiovascolari e i tumori del colon-retto.

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Spezie, salute a piccole dosi

Iacopo Bertini, Maria Rosaria D’Isanto

Gli effetti benefici della dieta mediterranea tradizionale sono dovuti anche a un consumo elevato di piante alimentari selvatiche e di spezie utilizzate nelle diverse preparazioni culinarie. Vediamo i vantaggi legati al loro consumo.

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Restrizione calorica, dieta mima-digiuno e salute: dalla ricerca alla clinica

Dagli studi che hanno utilizzato diverse specie animali emerge che assumere una dieta a ridotto apporto di energia potrebbe costituire un beneficio per la salute. Gli studi che riguardano l’uomo, tuttavia, sono solo agli inizi. Vediamo, quindi, qual è la situazione al momento a livello di ricerca e che cosa ci possiamo aspettare negli anni futuri come applicazione clinica.

L'alimentazione degli ultracentenari

Patrizia D'Isep

Diversi studi su popolazioni molto longeve hanno evidenziato come l’alimentazione svolga un ruolo centrale nel mantenere un buono stato di salute, associato a uno
stile di vita sano che comprende l’esercizio fisico, un lavoro mentale costante e una vita sociale attiva. Per capire come contrastare le patologie croniche legate all’invecchiamento, le più recenti ricerche nell’ambito della nutrigenomica sono tese a individuare e comprendere come i diversi nutrienti assunti con la dieta influiscano sulla regolazione cellulare e genica dell’individuo, in modo da poter intervenire con l’alimentazione sulla qualità e la lunghezza della vita.

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