Alimentazione ragionata

Alimentazione ragionata

Un'alimentazione corretta è condizione imprescindibile per conseguire e mantenere uno stato di benessere. Gli alimenti introdotti con la dieta influiscono sui processi fisiologici dell'organismo e possono contribuire all'insorgenza, o alla cura di determinate patologie.

Proteine per l’attività sportiva: aspetti quantitativi e qualitativi per una performance ottimale

Iacopo Bertini, Maria Rosaria D'Isanto

Il fabbisogno proteico per gli atleti è un tema ampiamente dibattuto e controverso. In questo articolo offriamo una panoramica sui vari aspetti della ricerca scientifica e i diversi punti ancora in discussione nella letteratura.

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Peperoni dolci: storia, proprietà nutrizionali e salutistiche

Come quelli piccanti, i peperoni dolci appartengono al genere Capsicum e sono originari del continente americano, dove erano coltivati ben prima dell’arrivo di
Cristoforo Colombo, a cui si deve l’importazione in Europa. Sono ricchi di vitamine, carotenoidi, composti fenolici e hanno un basso contenuto calorico, caratteristiche che ne fanno un ottimo alimento salutistico.

Mangiare insetti, moda o necessità?

Iacopo Bertini, Maria Rosaria D’Isanto

Dopo l’entrata in vigore a gennaio del nuovo Regolamento europeo sui novel food, presto sarà possibile anche in Italia assaggiare diverse specie di insetti, che in alcuni paesi europei sono già disponibili nei banchi dei negozi e dei supermercati. Ma quali possono essere i benefici nutrizionali e i rischi di questi “nuovi” alimenti?

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Ruolo salutistico della fibra alimentare

Camilla Corradi, Marco Angarano

La fibra alimentare è una miscela complessa di polisaccaridi, quasi sempre di origine vegetale, che una volta ingerita resiste alla digestione e all’assorbimento nell’intestino tenue, subendo una
successiva fermentazione parziale o completa nel crasso. Svolge principalmente una funzione meccanica, deteminando un’accelerazione del transito intestinale e pur non essendo considerata un nutriente, la sua azione si riflette positivamente nell’ambito di diversi disturbi cronici come la stipsi, l’obesità, il diabete, ma anche sulle malattie cardiovascolari e i tumori del colon-retto.

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Spezie, salute a piccole dosi

Iacopo Bertini, Maria Rosaria D’Isanto

Gli effetti benefici della dieta mediterranea tradizionale sono dovuti anche a un consumo elevato di piante alimentari selvatiche e di spezie utilizzate nelle diverse preparazioni culinarie. Vediamo i vantaggi legati al loro consumo.

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Restrizione calorica, dieta mima-digiuno e salute: dalla ricerca alla clinica

Dagli studi che hanno utilizzato diverse specie animali emerge che assumere una dieta a ridotto apporto di energia potrebbe costituire un beneficio per la salute. Gli studi che riguardano l’uomo, tuttavia, sono solo agli inizi. Vediamo, quindi, qual è la situazione al momento a livello di ricerca e che cosa ci possiamo aspettare negli anni futuri come applicazione clinica.

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