Alimentazione ragionata

Alimentazione ragionata

Un'alimentazione corretta è condizione imprescindibile per conseguire e mantenere uno stato di benessere. Gli alimenti introdotti con la dieta influiscono sui processi fisiologici dell'organismo e possono contribuire all'insorgenza, o alla cura di determinate patologie.

Pappa reale e polline

Iacopo Bertini

Sin dai tempi antichi, la pappa reale e il polline, prodotti dalle api, sono stati impiegati nella medicina tradizionale, specialmente nei paesi asiatici e in Egitto. La composizione chimica della pappa reale è molto variabile, in particolare quella di zuccheri e grassi, essendo una sostanza per sua natura “intrinsecamente” eterogenea.  

Quanto è necessario masticare il cibo?

Iacopo Bertini

Diversi studi hanno verificato che un minor tempo impiegato nel consumare un pasto (VP, “velocità del pasto”) può essere un fattore predisponente all’aumento del peso corporeo sia per le persone con livelli normali di zuccheri nel sangue (normoglicemici) sia per coloro affetti da diabete di tipo 2.

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Cosa sono gli antinutrienti?

Iacopo Bertini

Esistono dei composti che, negli anni, sono stati considerati come “antinutrienti”, vale a dire sostanze che, ingerite con gli alimenti comuni, avevano un effetto negativo per l’assorbimento dei “veri” nutrienti

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Il rapporto tra alimentazione e tumore al seno

Iacopo Bertini

Una delle forme tumorali più frequenti che ha un impatto, anche psicologico, molto importante per le donne. Quali sono gli accorgimenti dietetici per ridurre il rischio di insorgenza e per evitare le recidive.

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Cosa mangiare e quanto muoversi per prevenire i tumori

Iacopo Bertini

Sono state pubblicate le nuove linee guida aggiornate dell’American Cancer Society in merito all’attività fisica da praticare e all’alimentazione da seguire per la prevenzione dei tumori. Nel documento viene sottolineata l’importanza dell’esercizio fisico così come la necessità di ridurre il consumo di carni rosse e conservate, bevande gassate, cibi lavorati e alcol.

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Mangiar bene per dormire meglio

Iacopo Bertini

La scarsa “quantità” di sonno, così come anche la sua cattiva qualità, ha conseguenze psico-fisiologiche importanti, quali ansia, depressione, instabilità emotiva, rischio di diabete di tipo II, disregolazione immunitaria e tante altre che possono alterare lo stato di salute ottimale. La dieta, e alcuni alimenti, possono avere un ruolo da tener presente.

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