Alimentazione ragionata

Alimentazione ragionata

Un'alimentazione corretta è condizione imprescindibile per conseguire e mantenere uno stato di benessere. Gli alimenti introdotti con la dieta influiscono sui processi fisiologici dell'organismo e possono contribuire all'insorgenza, o alla cura di determinate patologie.

Cosa e quanto bere d'estate

Iacopo Bertini, Maria Rosaria D’Isanto

È ormai risaputo che l’organismo, soprattutto nel periodo estivo, debba essere sufficientemente idratato. Ma cosa bere? Acqua, ma non solo. L’industria alimentare ci propone ormai un’infinità di bevande che, oltre ad idratarci, possono fornire anche nutrienti benefici ma anche altri non troppo salutari o comunque da ingerire in quantità moderata. Impariamo a bere seguendo la piramide dell’idratazione.

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Le carote, arancioni e non solo

Gian Gabriele Franchi, Paola Massarelli

Con il suo colore arancione la carota è un ortaggio assai comune sulle nostre tavole e nelle cucine, ma sui banchi di vendita delle verdure se ne vedono sempre più spesso anche di colore viola. I colori che possono avere queste radici però sono molti di più e spaziano dal giallo a varie tonalità di rosso, a seconda della composizione chimica dei pigmenti contenuti. La differente colorazione delle carote non influisce comunque sulle loro proprietà nutrizionali e salutistiche, che ne fanno un interessante e sempre più studiato alimento funzionale.

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Gravidanza e allattamento, cosa mangiare?

Una corretta alimentazione è il principale fattore per il mantenimento della salute e del benessere: quindi, è necessario assumere corrette abitudini alimentari ed uno stile di vita sano già prima di iniziare la gravidanza.

La vitamina D nelle piante, alghe e licheni

F. S. Pansini

La vitamina D è di fondamentale importanza per regolare l’omeostasi organica del calcio e svolge anche un ruolo protettivo rispetto a diverse patologie infiammatorie, diabete, ipertensione neoplasie e depressione. Questa vitamina è sintetizzata nell’epidermide di tutti i vertebrati e le radiazioni solari hanno un ruolo basilare in questo processo. Una sua integrazione nutrizionale si rende spesso necessaria in particolari situazioni di carenza e diversi vegetali sono una promettente risorsa a cui attingere per soddisfare queste necessità.

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Soia, il supercibo?

Iacopo Bertini, Maria Rosaria D’Isanto

Gli alimenti a base di soia sono consumati da diversi millenni nei Paesi asiatici. Fino a un paio di decenni fa, i prodotti a base di soia erano conosciuti, nel mondo
occidentale, soprattutto da persone che seguivano diete macrobiotiche e vegetariane. Negli ultimi venticinque anni, la produzione e il consumo di soia sono aumentati
notevolmente, di pari passo con la “produzione” di lavori nella letteratura scientifica sul tema che ormai sono circa 2000 ogni anno.

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Quinoa, la granella nutriente delle Ande

Patrizia Restani

Uno pseudo-cereale dalle antichissime origini, coltivato da migliaia di anni sugli altipiani andini di Perù, Bolivia e Cile, che alla luce della moderna ricerca evidenzia il suo elevato valore nutrizionale, in particolare per il contenuto di proteine. La quinoa offre una valida alternativa all’uso dei cereali nella panificazione ed essendo gluten-free si candida come un perfetto alimento per la dieta dei soggetti celiaci.

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