Alimentazione ragionata

Alimentazione ragionata

Un'alimentazione corretta è condizione imprescindibile per conseguire e mantenere uno stato di benessere. Gli alimenti introdotti con la dieta influiscono sui processi fisiologici dell'organismo e possono contribuire all'insorgenza, o alla cura di determinate patologie.

Alimentazione ragionata - Frutta secca

Iacopo Bertini, Maria Rosaria D'Isanto

Racchiuse nel guscio della frutta secca ci sono innumerevoli sostanze nutritive come vitamine minerali, fibre e proteine oltre a un’elevata quantità di acidi grassi, in particolare quelli essenziali, acido linoleico e alfa-linolenico. Un grande potenziale nutraceutico e salutistico, i cui effetti positivi sono stati evidenziati dalla moderna ricerca scientifica principalmente per la riduzione del rischio di malattie cardiovascolari.

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Alimentazione ragionata - Magnesio

Rocco Longo

Il magnesio, dopo il potassio, è l’elemento a maggiore concentrazione nel fluido intracellulare, ed è presente anche nel plasma sanguigno a piccole concentrazioni di circa 20 mg/litro. Il magnesio non è un elemento abbondante nei cibi quotidiani (latte, uova, carne, pesci, frutta e verdura fresche), mentre semi, legumi e frutta secca sono gli alimenti più ricchi di questo minerale.
Ciò si verifica anche per il potassio e la fibra per cui si consiglia spesso, anche nella letteratura aspecifica, il consumo di piccole quantità di frutta secca e di semi, ogni giorno.

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