Monografie

Monografie

Approfondimenti monografici dedicati a singole piante.
Le monografie di Natural 1 propongono un'analisi completa, con riferimenti storici, geografici, analitici, clinici, tossicologici e ampia iconografia di una specifica pianta.

Wolfiporia extensa. La radice del pino dei mille anni

Presente nelle farmacopee di diverse medicine trazionali asiatiche, dal Pacifico al Tibet, lo sclerozio del fungo Wolfiporia extensa possiede numerose proprietà di cui si sta occupando la moderna ricerca scientifica.
Chiamato Fu ling in Cina, in MTC è considerato un tonico generale e un drenante sistemico, che svolge un’azione positiva su tutti gli organi, riequilibrando anche le dinamiche dei fluidi nell’organismo. La sua azione si estende anche alla sfera mentale, donando lucidità e quiete ai pensieri.

Momordica charantia, l'amaro melone ipoglicemizzante

Lucia Agnelli

Il diabete mellito è il disordine metabolico più comune nei paesi sviluppati e in quelli sottosviluppati ed è in rapida crescita in molte parti del mondo. Un recente studio ha stimato che più del 30% dei pazienti con diabete usa medicine complementari e alternative. Il frutto di Momordica charantia, conosciuto come melone amaro, è utilizzato da centinaia di anni tra le popolazioni indigene di Asia, India, Africa e Sud America per il trattamento e la prevenzione del diabete e di malattie correlate; la ricerca scientifica più recente sta confermando le promettenti proprietà farmacologiche dei suoi estratti anche nel campo della neuroprotezione.

Natural 1

Punica granatum. L'antica mela dai rossi grani

Paola Foti

Conosciuto fin dall’antichità, il melograno è stato simbolo di fertilità e prosperità in tutte le culture del bacino mediterraneo. Le sue proprietà medicinali basate sull’uso tradizionale sono sotto la lente della moderna ricerca, in particolare per l’attività antiossidante del suo fitocomplesso, ricco di acido ellagico, e per la promettente azione antitumorale.

Natural 1

Dendrobium "svelato". da pianta ornamentale a fonte di molecole farmacologicamente attive

Francesco Saverio Robustelli della Cuna, Chiara Aldeghi, Cinzia Boselli

La bellezza delle orchidee, con le loro forme particolari e gli splendidi colori, ha da sempre colpito e affascinato donne e uomini. L’aspetto di questi fiori serve a “ingannare” e attirare gli insetti che compiranno l’impollinazione, ma oltre alla bellezza queste piante racchiudono principi attivi dalle innumerevoli proprietà biologiche, sfruttate già dalle medicine tradizionali e oggetto di attenzione da parte della moderna ricerca scientifica.

Natural 1

Arnica montana, pronto soccorso naturale

Martina Gabban

Pianta protetta diffusa nei pascoli di montagna, l’Arnica e i suoi fitoderivati costituiscono un rimedio efficace in ambito sportivo, eccellenti dopo traumi e contusioni grazie all’attività di riassorbimento dei versamenti ematici, ma di grande utilità anche per il recupero o la preparazione al lavoro muscolare. Senza dimenticare l’azione antidolorifica.

Natural 1

Bibliografia articolo "Curcuma, un'utile spezia nella dieta quotidiana"

Bibliografia dell'articolo "Curcuma, un'utile spezia nella dieta quotidiana"

Pagina 1 di 6

Area Riservata Abbonati GOLD



Entra nella Photo Gallery!

Nuova fotogallery 2014

Sfoglia la Raccolta Phytotherapy Reviews

Sfoglia la Raccolta Phytotherapy Reviews

Abbonamenti

Abbonamento basic
Abbonamento gold

Abbonamento studenti